La razza Kurilian Bobtail
Questi gatti hanno la coda a POMPON, sviluppatasi per una mutazione genetica spontanea avvenuta probabilmente per limitare la dispersione del calore corporeo durante il rigido inverno che caratterizza il loro habitat naturale!
Questi mici originano infatti nell’arcipelago delle Isole Kurili, situate tra la Siberia ed il Giappone, luogo freddo in inverno e caldo in estate. Si ipotizza che abbiamo avuto origine da incroci tra gatti siberiani e ha japanese bobtail, sta di fatto che la loro caratteristica coda presenta tutte le vertebre schiacciate e annodate, a volte rigide e a volte con la caratteristica di potersi muovere: non esiste gatti con pompon simile ad un’altro!
Il manto dei kurilian bobtail è morbidissimo e semilungo (raramente si annoda e non ha secrezione sebacea) e le zampe posteriori più lunghe di quelle anteriori conferiscono all’animale un’andatura tutta particolare!
La variabilità genetica inspiegabile e molto eterogenea conferisce una salute robusta ed esente dalle più comuni patologie genetiche diffuse tra i mici di razza: questi gatti NON hanno infatti pkd, hcm e altre affezioni genetiche.